• Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Contatti
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Espresso Italia
  • Politica
  • Finanza
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia Italiana
  • Economia Estera
  • Politica
  • Finanza
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia Italiana
  • Economia Estera
Espresso Italia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Mondo Economia

Auto, Visconti (Ficei): servono 20 anni per la svolta elettrica

di Redazione Espresso Italia
10/09/2025
Visconti (Ficei): Alla Zes unica serve una strategia industriale

«Dieci anni non bastano. Bene, dunque, l’idea della Commissione europea di riaprire il dossier 2035: fissare la “riconversione totale” dell’automotive europea entro un decennio scambia un obiettivo politico per una variabile tecnica. L’auto è una filiera di acciaio, chimica, software, logistica e competenze: oltre tredici milioni di posti di lavoro tra diretto e indotto non si riallocano senza tempi lunghi e capitali pazienti».

A dirlo è Antonio Visconti, presidente della federazione nazionale dei consorzi industriali (Ficei).

«Primo vincolo: l’infrastruttura. L’Ue contava circa 632.000 punti di ricarica pubblici a fine 2023. Le stime più prudenti ne indicano almeno 3,5 milioni necessari al 2030, quelle più ambiziose superano gli 8 milioni. Anche prendendo l’ipotesi bassa, significa moltiplicare per cinque in pochi anni; con l’ipotesi alta, per oltre tredici. È un salto che richiede lavori sulla rete elettrica, installazione di trasformatori, permessi e manodopera specializzata, non uno scatto di penna», aggiunge Visconti.

«Secondo vincolo: le batterie. L’Europa potrebbe richiedere fino a mille gigawattora di celle al 2030, ma oggi la capacità produttiva interna si misura ancora in poche centinaia di GWh. Colmare un simile gap industriale in tempi così stretti significa aprire decine di gigafactory, ciascuna con investimenti nell’ordine di miliardi di euro e migliaia di addetti, mentre i leader mondiali consolidano scala e costi di produzione», continua il leader Ficei.

«Terzo vincolo: i cicli di prodotto e il parco circolante. L’auto media europea ha 12,3 anni di età: anche se da domani si vendesse solo elettrico, la sostituzione completa del parco richiederebbe ben oltre un decennio. I cicli di sviluppo di una nuova piattaforma restano di 4-6 anni e ogni riprogettazione implica modifiche alla catena di fornitura, agli stampi, ai processi e alle competenze. Il tempo industriale non coincide con quello politico».

«Infine, la concorrenza. Nel 2023 l’Ue ha importato quasi mezzo milione di auto elettriche dalla Cina, per un valore di oltre 9 miliardi di euro. Nel 2024 il volume è rimasto alto, segno che il vantaggio di costo e velocità dei produttori cinesi è reale e in crescita. Non è un alibi per rinviare, ma un elemento da cui partire per impostare una strategia credibile», prosegue Visconti.

«Per arrivare a una riconversione totale — impianti, supply chain, capacità batterie domestica, infrastrutture e riqualificazione del lavoro — servono 15-20 anni. Tradotto: 2038-2045 per la piena maturazione del sistema, con il 2035 come tappa intermedia per le immatricolazioni, ma accompagnata da un percorso industriale coerente e sostenibile».

Tags: news

Articoli Correlati

Assofondipensione, ritirare emendamento su contributo datoriale a previdenza
Mondo Economia

Assofondipensione, ritirare emendamento su contributo datoriale a previdenza

14/12/2025
Vino, nel 2025 fatturato a 213 milioni di euro per il Gruppo Mezzacorona
Mondo Economia

Vino, nel 2025 fatturato a 213 milioni di euro per il Gruppo Mezzacorona

14/12/2025
Cipollone, sperimentazione euro digitale nel 2027 e lancio nel 2029
Mondo Economia

Cipollone, sperimentazione euro digitale nel 2027 e lancio nel 2029

14/12/2025
Exor, nessuna intenzione di vendere la Juventus, non è in vendita
Mondo Economia

Exor, nessuna intenzione di vendere la Juventus, non è in vendita

13/12/2025
Nella manovra economica tagli alla Rai e alle tv locali
Mondo Economia

Nella manovra economica tagli alla Rai e alle tv locali

13/12/2025
Tether, offerta vincolante a Exor per l’intera quota Juventus
Mondo Economia

Tether, offerta vincolante a Exor per l’intera quota Juventus

13/12/2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie.

Tredicesima, 52,5 miliardi agli italiani: 1 su 2 l’userà per bollette e risparmi

Tredicesima, 52,5 miliardi agli italiani: 1 su 2 l’userà per bollette e risparmi

14/12/2025
Condono in Campania, FdI rilancia ma Tajani frena

Condono in Campania, FdI rilancia ma Tajani frena

16/11/2025
Investire nel futuro: le costruzioni S.C.A.I. S.R.L.

Investire nel futuro: le costruzioni S.C.A.I. S.R.L.

19/11/2025
Giallo a Napoli, una donna di 51 anni morta in casa con una ferita in testa 

Giallo a Napoli, una donna di 51 anni morta in casa con una ferita in testa 

15/11/2025
Sotheby’s mette all’asta la toilette in oro di Maurizio Cattelan

Sotheby’s mette all’asta la toilette in oro di Maurizio Cattelan

01/11/2025
  • Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2023 Espresso-Italia.it

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Finanza
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia Italiana
  • Economia Estera

© 2023 Espresso-Italia.it