«In Campania il vero nodo da sciogliere è l’accesso al credito per le piccole imprese femminili. Molte idee valide si spengono prima di nascere perché mancano garanzie bancarie e sostegno istituzionale» dichiara Barbara Ricci, candidata al consiglio regionale della Campania per Forza Italia.
«Propongo la creazione di un programma regionale “Garanzia Donna”, un meccanismo pubblico che copra fino all’80% dei finanziamenti richiesti da imprenditrici, professioniste e lavoratrici autonome per avviare o ampliare attività produttive» aggiunge Ricci. «Il fondo esistente va potenziato e integrato con sportelli territoriali di consulenza economica e legale, affinché nessuna iniziativa venga respinta per burocrazia o mancanza di supporto tecnico» prosegue la candidata.
Ricci insiste anche sulle politiche locali: «La Regione deve premiare i comuni che introducono politiche di conciliazione lavoro-famiglia e promuovono incubatori d’impresa al femminile». «Non servono slogan sull’uguaglianza, ma strumenti concreti: credito, formazione e fiducia. Così la Campania potrà trasformare il talento delle donne in sviluppo stabile, competitivo e capace di rigenerare il tessuto economico locale» conclude.







